Cerca
  • pezonea

AUTART, l'inclusione sociale passa anche attraverso l'arte.



Raccontare Caserta oltre la sua meravigliosa Reggia è uno degli aspetti più belli del nostro lavoro, farvi scoprire il territorio, le sue ricchezze artistiche, le manifestazioni culturali e ricreative, e anche tutte quelle organizzazioni che lavorano ogni giorno per il sociale.

Tra le tante quella della Psicologa Simona Remino ci ha colpito il cuore, perchè da spazio ad un argomento a noi caro, l'arte.

Il Progetto di Inclusione Sociale AutArt vede come protagonisti bambini e ragazzi speciali che convivono con disturbi dello spettro autistico e nasce per dimostrare quanto limiti apparenti siano in realtà risorse straordinarie e quanto forme d'arte, come la pittura, siano mezzo per sviluppare e mostrare la creatività di questi ragazzi.

Nessun limite, solo orizzonti.

L'idea è quella di sensibilizzare il territorio verso una realtà che, come tutte le altre, merita rispetto ma soprattutto attenzione. L'obiettivo è creare comunità nel suo significato più autentico e restituire dignità a chi ogni giorno lotta per condurre uno stile di vita adeguato e decoroso. Come? Trasformando limiti apparenti in risorse straordinarie, lasciandosi conquistare da una speciale visione del mondo, così come viene percepito e sperimentato da piccoli e grandi eroi che convivono con disturbi dello spettro autistico. Tutto ciò grazie al contributo prezioso di collaboratori speciali che hanno aderito al progetto dal primo momento, tra questi l'artista Barbara de Lucia, in arte "La Coccinella" e l'Associazione di volontariato "Teniamoci per mano Onlus"- Distretto Caserta grazie ai quali è stato possibile dare vita e forma a questa magnifica avventura.

Anche noi di ARTISTIC abbiamo scelto di essere parte attiva di questo progetto, acquistando un'opera realizzata da questi ragazzi e mettendola in mostra nella nostra Charming House, contenti di per potervi raccontare questo bellissima storia di creatività, amore per il sociale ed arte.


Fonte: https://www.facebook.com/autartpertutti

4 visualizzazioni0 commenti